MASSOTERAPIA DISTRETTUALE E MPT
E’ una tecnica di massoterapia particolarmente indicata al fine di limitare contratture muscolari dolorose e favorire la riattivazione di scambi metabolici e l’arrivo nella sede sotto posta a massoterapia di elementi nutritizi.
La massoterapia distrettuale va eseguita da personale esperto (Fisioterapisti laureati).
Al fine di limitare l’attrito tra le mani del fisioterapista e la cute del paziente viene utilizzato dell’olio speciale, del borotalco o eventualmente possono essere utilizzate anche creme medicamentose se vi e’ l’indicazione clinica di tali creme e gel.
INDICAZIONI:
in traumatologia sportiva nel trattamento di contratture dolorose muscolari e con funzioni di riscaldamento muscolare prima dell’evento agonistico. Contratture dolorose della muscolatura del rachide cervicale (dopo colpi di frusta) e del rachide lombare (lombalgie acute e croniche, lombosciatalgie croniche)
Una tecnica del massaggio distrettuale é il MASSAGGIO TRASVERSO PROFONDO, anche conosciuto come MTP nell’ambito della fisioterapia: è eseguita tramite un massaggio con solo 2 dita nel punto doloroso o nella zona infiammata, e si attua trasversalmente alle fibre del tessuto da trattare per creare un’iperemia e accelerare la guarigione.
Questa tecnica è utile nelle tendiniti croniche e negli esiti cicatriziali a seguito di lesioni muscolari non trattate idoneamente.