DISTORSIONE DI CAVIGLIA
La distorsione è la perdita momentanea ed incompleta dei rapporti articolari fra due capi ossei.
I traumi distorsivi possono essere acuti (in seguito ad urti, contrasti, scontri o improvvisi cambi di direzione) o cronici (dopo carichi notevoli e prolungati).
La causa principale della distorsione della caviglia è l’appoggio instabile del piede, con conseguente spostamento dell’asse della caviglia. Il meccanismo tipico della distorsione al piede è l'inversione, ossia una rotazione interna della pianta del piede.
Gli sport dove maggiormente si verificano questi tipi di infortuni sono il calcio, il basket, la pallavolo e la corsa.
SINTOMI
Forte dolore all'articolazione seguita da gonfiore e impossibilità a proseguire l'attività.
CURA E TERAPIA
In caso di trauma particolarmente cruento è consigliabile accedere in Pronto Soccorso ed eseguire RX per scongiurare presenza di fratture.
RIABILITAZIONE
In fase acuta è necessario proteggere l'articolazione con bendaggio funzionale ed eventualmente utilizzare le stampelle per evitare dolore e sovraccarico. A seguire è necessario intervenire sull'edema e gonfiore residuo e sul recupero dell'articolarità e della forza.
Tecarterapia: utile in fase acuta per ridurre gonfiore e dolore e favorire la corretta cicatrizzazione legamentosa.
Laserterapia: può essere utile per il trattamento di eventuali lesioni o infiammazioni tendinee
Rieducazione funzionale: segue la fase di terapia acuta e varia (da due a quattro settimane) a seconda della gravità della lesione e prevede esercizi per il ripristino dell'articolarità e della forza nonché della propriocettività.