TENDINITE – TENDINOPATIA – TENDINOSI
I tendini sono tessuti fibrosi che collegano i muscoli all’apparato scheletrico. La sollecitazione ripetuta può a lungo alterare la loro normale struttura fibrosa, provocando un’infiammazione localizzata e dolore.
Le cause delle tendinopatie sono per lo più meccaniche: infatti nella maggioranza dei casi insorgono a seguito di continui e ripetuti microtraumi (sovraffaticamento). Molto spesso le tendinopatie insorgono durante allenamenti a cui il fisico non è abituato, da vizi di postura o da dismetrie tra gli arti. In generale si tratta di sollecitazioni meccaniche ripetute, che usurano il tendine provocando dolore.
SINTOMI
Il sintomo principale della tendinite è dolore che compare quasi esclusivamente durante il movimento dei tendini, ed in caso di una forte tensione della guaina tendinea; tra i sintomi delle tendiniti raramente si può avvertire crepitazione.
Le forme di tendinopatie più frequenti sono: Tendinite achillea, Tendiniti della spalla, Tendiniti dell'apparato estensore del ginocchio
CURA E TERAPIA
Nella fase acuta è necessario controllare il dolore con l'utilizzo di farmaci e riducendo il carico. In associazione alla terapia farmacologica si può utilizzare anche terapia fisica.
Tecarterapia: utile per la riduzione del dolore
Laserterapia: effetto antalgico e per stimolare la riparazione e rigenerazione tendinea
Onde d'urto: utili in caso di calcificazioni o ispessimenti degenerativi
Rieducazione funzionale: necessaria per riadattare la stuttura tendinea all'attività funzionale e prevenire eventuali recidive.