ERNIA DEL DISCO
I corpi vertebrali della colonna sono separati da dischi intervertebrali che sono costituiti da una parte centrale gelatinosa, il nucleo polposo, e da una parte periferica fibrocartilaginea, l’anello fibroso. L’elasticità del disco rende possibile la compressione verticale e periferica della colonna, facilitando l’assorbimento degli urti e la distribuzione del peso corporeo. Un’eccessiva usura del disco può portare alla rottura dell’anello fibroso, con la fuoriuscita del nucleo polposo (ernia).
Le motivazioni che portano a questa patologia sono da ricercarsi in posture errate, lesioni vertebrali, deficit muscolari e il sollevamento di carichi in modo scorretto.
Con l’età e lo stress i dischi intervertebrali perdono idratazione: lo stress sulla colonna vertebrale diventa maggiore e l’anello comincia a presentare lesioni radiali. La diminuzione dell’altezza del disco può determinare protusione dell’anello fibroso nel canale midollare, e in ultima istanza un’ernia del disco lombare.
SINTOMI
Il principale sintomo è il dolore irradiato. Se il dolore si diffonde sulle gambe, l’ernia si trova probabilmente nella parte bassa della schiena (zona lombare). Se il fastidio è nella zona centrale della schiena, è probabile che l’ernia sia presente a livello dorsale. Se il dolore è percepito dal collo verso le braccia, si potrebbe trattare di un’ernia cervicale, cioè ubicata nella zona del collo.
CURA E TERAPIA
La cura risolutiva per l’ernia del disco è la chirurgia, ma prima di giungere all’intervento è d’obbligo il trattamento conservativo. La cura non chirurgica dell'ernia del disco consiste essenzialmente in riposo e terapia farmacologica. Il dolore a volte ricompare alla sospensione dei farmaci, soprattutto se l’ernia del disco è conclamata.
La terapia fisica e la
rieducazione di tipo posturale è fondamentale nella gestione del problema.Tecarterapia: agisce sul dolore e sulla contrattura muscolare
Rieducazione funzionale e occupazionale: fondamentale per il riequilibrio posturale e per evitare atteggiamenti lesivi della colonna