CERVICALGIA – DOLORE CERVICALE
Il termine cervicalgia definisce un dolore localizzato a livello della regione del collo e della parte superiore delle spalle. Le cause scatenanti il dolore cervicale cronico possono essere: la sedentarietà e la postura scorretta. La cervicalgia acuta è invece causata da colpi di frusta, ernie cervicali, ipercifosi dorsale, iperlordosi lombare, osteofiti, spondilosi e sovraccarichi lavorativi o sportivi.
SINTOMI
Dolore localizzato a livello collo, che si può estendere fino alle spalle e in casi gravi fino alle braccia. Questo tipo di sintomatologia è molto diffusa, in particolare dopo i 45 anni.
CURA E TERAPIA
In caso di cervicalgia, la terapia generalmente adottata si basa sul ricorso ad analgesici e antiflogistici durante la fase acuta e, in alcuni casi, a infiltrazioni di anestetici locali o corticosteroidi, prescritti dopo un’accurata indagine dello specialista. Risolta la fase acuta per la cura si prevede il passaggio alla fisioterapia, studiata a seconda della situazione.
Laserterapia: utile nella fase acuta per risolvere la sintomatologia dolorosa.
Tecarterapia: utile in fase acuta e cronica per riduzione del dolore e per il trattamento della contrattura e dell'ipertonia muscolare causa di dolore e rigidità.
Terapia manuale e manipolazione: utile a risolvere rigidità e acquisire gradi di movimento.
Rieducazione funzionale: vera e propria ginnastica di tipo posturale per imparare la corretta postura in ambito lavorativo e sportivo per la corretta gestione e prevenzione della cervicalgia.