IONOFORESI
E’ un’elettroterapia che sfrutta la corrente continua al fine di veicolare all’interno dell’organismo sostanze medicamentose. Possono essere utilizzati solo farmaci che in presenza di acqua si ionizzano e la legge della polarità, cioè viene attratto dal polo opposto. La penetrazione del farmaco avviene attraverso il dotto esterno delle ghiandole sudoripare e sebacee e la quantità di sostanze che realmente attraversa la cute dipende dell’intensità della corrente continua. Il medicamento prescelto va posto su una spugna bagnata con acqua e collegata all’elettrodo avente stessa polarità del farmaco. Gli elettrodi positivi e negativi possono essere posti trasversalmente o longitudinalmente rispetto alla zona dolorosa.
INDICAZIONI:
tendinopatie, artralgie in artrosi di articolazioni superficiali, sindrome del tunnel carpale ( e’ possibile veicolare sostanze cortisoniche).
CONTRONDICAZIONI:
Pace-maker, presenza di mezzi di sintesi metallici e protesi articolari, epilessia, diabete mellito con deficit della sensibilità tattile dolorifica cutanea, gravidanza, lesioni cutanee (piaghe, eruzioni,ustioni,tessuto cicatriziale recente,ecc..) nella zona sotto stante agli elettrodi.