ARTROSI - ARTRITE

L’artrosi è una patologia degenerativa delle articolazioni che interessa la cartilagine e le strutture fibrose. Con artrite si individua genericamente un disturbo acuto dell'articolazione che colpisce principalmente sinovia e strutture molli. Artrosi e artrite sono “due facce di un'unica medaglia”, artrite rappresenta le fasi acute e l'artrosi le fasi cronico-degenerative.

Tutte le articolazioni possono essere colpite in particolare: ginocchio, anca, vertebre. La causa principale del disturbo è l’usura che l’apparato muscolo-scheletrico subisce, soprattutto a livello delle articolazioni più sollecitate. Obesità, fratture mal consolidate, dismetrie negli arti possono portare a un disequilibrio nel sostegno e a un’usura precoce dell’articolazione. Altre cause sono rappresentate da lesioni o assenza meniscali, interventi chirurgici (legamento crociato anteriore), problemi settici, osteoporosi.

SINTOMI

Il sintomo più comune dell'artrosi è il dolore, aggravato nei passaggi posturali, (alzarsi, sedersi, salire e scendere le scale), limitando le abitudini di vita quotidiana. Spesso il dolore è alleviato solo parzialmente col riposo. Le alterazioni climatiche aumentano i sintomi dell'artrosi. La rigidità è anch’essa comune e il paziente può riferire tumefazioni ricorrenti. Le fasi acute della patologia sono caratterizzate da gonfiore.

CURA E TERAPIA

Le fasi acute della malattie possono essere gestite con farmaci antinfiammatori e sintomatici locale. Utile la terapia fisica:

Tecarterapia: per riduzione del gonfiore e del dolore locale

Crioterapia: per il dolore e per ridurre eventuale gonfiore locale

Rieducazione funzionale: fondamentale per il ripristino delle abilità perdute, i passaggi posturali e le autonomie della vita quotidiana. E'  una rieducazione posturale ma anche occupazionale.

PATOLOGIE CURATE